(per-sofndi-chiari)-logo-cultura-liberata-2024 (1)
(per sofndi chiari) logo-cultura-liberata-2023

festival.culturaliberata@gmail.com

sostienici donando qui

seguici sui nostri social

logo
conegliano

facebook
instagram
whatsapp

il programma dell'edizione 2023

prograaaaaaamma web
fusaro lottieri.jpeg

Diego Fusaro VS Carlo Lottieri

 

“Libertarismo: origini e derive nella società odierna”
format: mixtio

Diego Fusaro, attento studioso della storia del marxismo e dell’idealismo tedesco e italiano, e Carlo Lottieri, uno dei maggiori filosofi e saggisti del pensiero libertario italiano, si son cofrontati sulla tematica della libertà di mercato ed interventismo statale analizzando le conseguenze etiche, politiche e sociali del paradigma libertario oggi.
 

giubilei e scalea

Francesco Giubilei VS Daniele Scalea

 

"L'ecologia realista"

format: iudicium

Francesco Giubilei, editore e fondatore del pensatoio liberal conservatore Nazione Futura, ha dialogato con Daniele Scalea, presidente del centro studi Macchiavelli. Insieme hanno analizzato il tema dell'ecologia e della green economy sia dal punto di vista sociale che geostrategico.

20230606_141324_0000

Demonestenes Floros

 

"Conflitti europei e transizione energetica: come è cambiato l'assetto geopolitico europeo prima e durante la guerra in Ucraina"

format: colloquium

Demostenes Floros, analista geopolitico ed economico del Centro Europa Ricerca, ha portato una riflessione sul conflitto europeo e la transizione energetica, individuando i cambiamenti dell'assetto geopolitico europeo prima e durante la guerra in Ucraina. È stato accompagnato dal moderatore Carlo Savegnago, ideatore e presentatore del programma Il vaso di Pandora.

post ospiti

Elisabetta Frezza

 

"Il ruolo dell'educazione nell'esercizio del potere"

format: dialogus

Elisabetta Frezza, giurista e saggista, da tempo si occupa dei temi legati alla tutela della vita, alla famiglia e all’educazione scolastica. Al festival Cultura Liberata ci ha parlato del ruolo dell'educazione nell'esercizio del potere.

site e fusco.jpeg

Benedetto Delle Site e Monsignor Gianni Fusco

 

"Imprenditori e dottrina sociale della Chiesa"

format: colloquium

Due importanti figure all'interno del Movimento Giovanile dell'UCID - Unione cristiana imprenditori e dirigenti - hanno parlato del ruolo di impresa e dottrina sociale della Chiesa: il presidente nazionale Benedetto Delle Site , nonché imprenditore nel campo dei servizi finanziari, e mons. Gianni Fusco, Docente LUMSA e animatore spirituale per lo stesso Movimento.

caporale

Giuseppe Caporale

 

"Ecoshock"

format: illustratio voluminis

Giuseppe Caporale, giornalista vincitore del Premio Borsellino 2012, ha presentato il suo libro "Ecoshock", edito Rubbettino. Un vero e proprio viaggio attraverso il Paese, nei luoghi in cui il cambiamento climatico ha già lasciato i suoi segni. Un conto alla rovescia che documenta i rischi del surriscaldamento globale in Italia, primo Stato europeo ad esserne vittima.

gotti tedeschi

Ettore Gotti Tedeschi

format: mixtio

Ettore Gotti Tedeschi, importante economista e banchiere italiano, si è messo alla prova con il nostro format “mixtio” rispondendo ad alcune domande estratte casualmente dal pubblico.

Molti sono stati gli spunti dalla vita del banchiere, dall'esperienza al vaticano come Presidente dello IOR dal 2009, al caso Parmalat qualche anno prima.

crema belluco

Maurizio Crema + Alfredo Belluco

 

“Illeciti bancari: Veneto Banca e privatizzazioni”

format: colloquium

Maurizio Crema , scrittore e giornalista economico presso Il Gazzettino, e Alfredo Belluco, presidente della Confedercontribuenti del Veneto, hanno analizzato il caso di illeciti bancari di Veneto Banca e le conseguenze della privatizzazione delle banche.

samarani

Guido Samarani

 

“La Cina conosce noi, noi non conosciamo la Cina: prospettive geopolitiche ed economiche della Cina del futuro"
format: martyrium

Guido Samarani, insegnante di Storia della Cina e Storia e Istituzioni dell'Asia Orientale presso l'Università Ca' Foscari, ha sveleto quanto della Cina ancora l'Occidente non conosce illustrando le prospettive geopolitiche ed economiche future del più influente Paese orientale.

bonuglia ferronato.jpeg

Marta Ferronato VS Roberto Bonuglia

 

“Vi è libertà nella tecnocrazia?”

format: iudicium

Vi è libertà nella tecnocrazia? A questa domanda hanno dato risposta i due docenti Marta Ferronato, componente del comitato editoriale della rivista “Storia del Pensiero Politico” nonché membro del comitato scientifico del Centro Studi "Ars Rosa" su ragion di Stato e democrazia, e Roberto Bonuglia, titolare della Cattedra di Storia presso la Scuola di Alta Formazione "Liberi in Veritate". È stato il pubblico a decidere il verdetto dopo aver ascoltato le rispettive arringhe!

cucchiarelli peroncini

Paolo Cucchiarelli + Gianfranco Peroncini

 

"I casi e le necessità: Moro e Mattei ieri e oggi"

format: colloquium

Gianfranco Peroncini, giornalista e autore, e Paolo Cucchiarelli, giornalista investigativo che negli anni ha lavorato alle cronache dei più importanti casi politico-giudiziari italiani, si sono confrontati sulle conseguenze politiche ed economiche della morte dei due politici democristiani, Aldo Moro e Enrico Mattei, nonché, fondatore dell'Eni.

bicher rizzato

Matteo Rizzato + Don Roberto Bischer

 

“Dialogo sulla felicità”

format: colloquium

Don Roberto Bischer, parroco del Duomo di Conegliano e docente di teologia sacramentaria, ha dialogato insieme a Matte Rizzato, ricercatore e formatore aziendale sull'intelligenza emotiva, sulle neuroscienze e sull'empatia; il tema centrale è stato la felicità e la realizzazione tra scienza e fede. 

 

pallante

Maurizio Pallante

 

“Ha ancora senso parlare di decrescita felice?”

format: colloquium

Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice nel 2007, nei risguardi dei suoi libri viene definito "un eretico ed un irregolare della cultura" con Edizioni Lindau. Insieme al moderatore e giornalista Lorenzo Parolin, ci hanno fatto riflettere sul senso di  parlare ancora oggi di decrescita felice.

pavone

Sabino Pavone

 

“Il maggior capitale con il massimo interesse: la scuola”

format: martyrium

Sabino Pavone, presidente della scuola Waldorf Novalis di Conegliano, ha parlato del metodo Steiner e dell'importanza di investire in una pedagogia che ha come base l'individualismo etico: creare quindi «un contesto educativo tale da favorire in ciascuno la coscienza dell’esistenza dell’altro e quindi teso verso il pieno rispetto della propria e dell’altrui individualità. [...] Una scuola libera dallo Stato e dall’economia.»

le case editrici presenti

byoblu-logo
logo_anteferma.jpeg

anteferma

Conegliano

byoBlu

Roma

fede e cultura
logo-guerini-ok_-e1615831292285-2048x1365

guerini e associati

Milano

fede & cultura

Verona

lindau.jpeg
casa paesi edizioni.jpeg

lindau

Torino

paesi edizioni

Roma

rubettino.svg

rubbettino editore

Catanzaro

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder