lorenzobernasconi-convegnomachiavellicultura
lorenzobernasconi-convegnomachiavellicultura
lorenzobernasconi-convegnomachiavellicultura
lorenzobernasconi-convegnomachiavellicultura
(per-sofndi-chiari)-logo-cultura-liberata-2024 (1)
(per sofndi chiari) logo-cultura-liberata-2023

festival.culturaliberata@gmail.com

sostienici donando qui

seguici sui nostri social

logo
conegliano

facebook
instagram
whatsapp

le case editrici

ecco le case editrici che saranno presenti all'edizione 2024 del festival.

 

anteferma - piazza editore - guerini e associati - itinera progetti - historica edizioni -lindau - rubbettino editore - l'azione - istituto liberale - simebooks - WOM edizioni -fede & cultura - ellin selae - idrovolante edizioni

logo_nero_quadrato
logo-pe-footer-nero

anteferma

Conegliano

piazza editore

Treviso

Anteferma Edizioni nasce a Conegliano nel 2018 con l’obiettivo di dare forma alla ricerca e condividerla, a partire dal settore dell’Architettura, valorizzando però tutte le diverse discipline attraverso l’elaborazione di progetti editoriali su misura. Anteferma affianca all’attività editoriale servizi di supporto e divulgazione dei progetti di ricerca, ponendosi come partner di progetto per i ricercatori nella predisposizione di piani di comunicazione dei risultati della ricerca.
 

Da quasi trent’anni è presente nel mercato editoriale con la pubblicazione di libri, giornali comunali e magazine. Pubblicando inizialmente libri di storia locale e di scrittori locali, negli anni ha esteso il suo catalogo con la stampa di gialli, romanzi storici, racconti, fantasy, poesie, guide e libri per bambini. Ciò ha dato vita alle collane I noni, I sorrisi del Leone, I viaggi di Frida, Le Lucciole, Archivi contemporanei di storia politica

logo-guerini-ok
download.jpeg

guerini e associati

Milano

itinera progetti editore

Bassano del Grappa

Dal 1987 si propone di avvicinare la riflessione accademica ai grandi temi della contemporaneità. La Casa Editrice presenta una selezione di testi di filosofia e management e si connota per la capacità di approcciare temi differenti e realtà culturali diverse senza schemi ideologici precostituiti e in un’ottica multidisciplinare.

Itinera Progetti nasce come casa editrice specializzata in storiografia militare e guide escursionistiche del nostro territorio. Vanta diverse collante, tra cui Storica, Itinerari, Memorie di Ferro, Viator che spaziano dallo studio della Prima Guerra Mondiale, ai conflitti del Novecento, ma anche ai viaggi e all’escursionismo.

lindau.jpeg
301840587_497760699023208_3407733062536983320_n.jpeg

lindau

Torino

historica edizioni

Cesena

Historica edizioni è una casa editrice indipendente nata nel 2008 con l’obiettivo di realizzare editoria di qualità. Nata inizialmente come e-magazine culturale, oggi la casa editrice vanta un catalogo di più di 400 titoli divisi in sei collane principali.

Casa editrice indipendente, nata a Torino nel 1989, il marchio Lindau è passato negli anni da leader nella produzione di saggistica cinematografica a punto di riferimento nel dibattito culturale. Il panorama degli argomenti trattati è molto ampio e va dalla letteratura e la saggistica, articolata su una vasta serie di temi, al cinema, dall'attualità politica e culturale, alla storia, dalla scienza alla psicologia, dando voce alle opinioni, anche fuori dal coro.

rubettino.svg
logo_110_2024_l'azione.jpeg

rubbettino editore

Catanzaro

l'azione

Vittorio Veneto

Il primo numero de "L'Azione" esce il 5 dicembre 1914. L’Azione è il settimanale di informazione della diocesi di Vittorio Veneto e può contare su circa 15.000 abbonati, tra famiglie, aziende, associazioni e parrocchie, un vasto pubblico di lettori che trova nel giornale sia le notizie di cronaca, attualità, economia, chiesa, cultura, spettacolo, agricoltura, sport, che le notizie di cronaca locale.

Punto di riferimento imprescindibile per quanti si occupano di economia, politica e scienze sociali, Rubettino Editore si presenta come un grande network capace di unire intellettuali, accademici e non, centri di ricerca e player della politica culturale; ciò nell’intento di fornire ai suoi sempre più numerosi lettori uno sguardo sulla realtà in una prospettiva libera da qualsiasi condizionamento ideologico. La Casa Editrice vanta un’offerta editoriale è a tutto tondo in ogni campo del pensiero umanistico e scientifico, della cultura visuale e delle arti – da cui, ad esempio, la collaborazione con il Centro sperimentale di Cinematografia.

download
download (1)

simebooks
Conegliano 

 

istituto liberale

Torino

Nata da un’agenzia fotografica, SIME Books è una casa editrice specializzata in prodotti editoriali per ragazzi, oltre che di viaggio e turismo con un occhio particolare alla cultura italiana. 

Nato da un blog di dibattito, L’Istituto Liberale è ad oggi un’associazione culturale no profit senza vincoli partitici, che si pone come obiettivo quello di favorire lo studio dell’economia liberale. 

fede e cultura
wom_senza sfondo.jpeg

fede & cultura

Verona

WOM edizioni

Sud Sardegna

Fede & Cultura Universitas è un progetto di rinnovamento della società e una grande famiglia che comprende diversi marchi: Fede & Cultura edizioni, Monasterium, Gondolin e Gondolin Press. Sostengono che un'autentica cultura, basata sulle verità del mondo che conosciamo tramite la ragione e la fede, sia capace di cambiare le persone, di renderle migliori e più consapevoli delle sfide che, come umanità, stiamo affrontando.

WoM Edizioni propone di rianimare quella letteratura straniera e italiana dimenticata, fuori catalogo e inedita e di riproporla in nuove vesti e curatele riattivandone lo spirito dissacratorio. Caratteristica peculiare della casa editrice è l’apparato iconografico che accompagna ogni titolo, in quanto uno dei suoi capisaldi è quello di ristabilire il connubio tra l’Immagine e la Parola.

ellin selae (logo).jpeg
idrovolante-logo1

idrovolante edizioni
Conegliano

 

ellin selae

Belluno

L’ambizione di Idrovolante edizioni, con i suoi libri, è quella di innalzarsi in volo per guardare il mondo da un’altra prospettiva, spinta dall’insofferenza di chi non si accontenta di galleggiare nella quotidianità. E per farlo vuole riscoprire la dimensione del sogno, il pathos dell’avventura, il gusto della sfida, a cominciare da quella più dura e forse spietata: quella con noi stessi. Idrovolante edizioni vuol essere un veicolo, piccolo ma affidabile, sempre pronto a decollare verso l’altrove e ammarare, all’occorrenza, sull’attualità.

Dal 1991 la rivista letteraria Ellin Selae accompagna i lettori nei territori dell'arte, della filosofia, della spiritualità e della poesia. Pensata come un’enciclopedia letteraria in divenire, ogni copia è arricchita da un frammento d'arte originale numerato e firmato - dunque non una riproduzione seriale - di un artista contemporaneo. Tre collane librarie fanno da corollario alla rivista, con titoli che hanno come obiettivo l'espansione della coscienza del lettore.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder