sostienici donando qui
seguici sui nostri social
gli ospiti
ecco le persone che saranno presenti all'edizione 2024 del festival.
luca ricolfi - carlo lottieri - francesco giubilei - davide lovat - demóstenes floros - elisabetta frezza - daniele scalea - nausica cangini - marcello foa - giuseppe spimpolo - ilaria bifarini - roberto bonuglia - francesco borgonovo - marco zabotti - lorenzo bernasconi - marco crepaldi - novella varisco - sabino pavone - eugenio capozzi - benedetto delle site - maria loffredo - corrado ocone - adriano bordignon - aurora pezzuto - matteo rizzato - alice carrazza - don roberto regoli - massimo gianquitto - valeriano giambitto - suor anna monia alfieri - paolo paron - don roberto bischer - marco pugliese - mario bolzan - mihály rosonczy-kovács - francesco augurusa - antonio padovan
Luca Ricolfi
Sociologo e giornalista
Carlo Lottieri
FIlosofo e saggista
Docente di Sociologia a Modena e di Analisi dei dati a Torino, ha fondato e diretto la rivista di analisi elettorale Polena e l’Osservatorio del Nord Ovest. Fondatore della Fondazione David Hume e responsabile scientifico di essa, è stato editorialista della Stampa, e del Sole 24 Ore e del Messaggero e collaboratore del quotidiano Repubblica. Ha scritto testi di statistica, analisi dei dati, metodologia della ricerca e numerose opere di saggistica riguardanti la scena economica e politica italiana.
Ha studiato a Genova, Ginevra e Parigi, dove ha ottenuto un dottorato di ricerca sotto la guida di Raymond Boudon. Attualmente insegna Filosofia del diritto a Verona e Filosofia delle scienze sociali alla Facoltà di Teologia di Lugano. Ha avuto incarichi di docenza anche a Venezia, Siena, Aix-en-Provence e Bergamo. Da molti anni è collaboratore de "Il Giornale" e nel 2003 è stato tra i fondatori dell’Istituto Bruno Leoni. Collabora con istituti di ispirazione liberale classica e libertaria, tra cui l'Institute for Economic Studies e il Ludwig von Mises Institute.
Davide Lovat
Docente e saggista
Francesco Giubilei
Editore e scrittore
Laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Roma Tre e in Cultura e Storia del Sistema Editoriale all’Università degli Studi di Milano, dal 2015 è docente al Corso di Editoria di Roma e Milano dell’Agenzia letteraria Herzog. Collabora con “Il Giornale” e con varie riviste nazionali e internazionali, oltre ad essere membro dell’editorial board di “The European Conservative”.
Laureato in Scienze Politiche a indirizzo storico e in Scienze Religiose a indirizzo teologico e liturgico, ha scritto diversi saggi di carattere storico e politico. Saggista, conferenziere, libero docente, si considera un “dissidente rispetto al sistema politico imposto nell'Occidente”.
Elisabetta Frezza
Avvocato e saggista
Demostenes Floros
Analista geopolitico ed economico
Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Diritto Processuale Civile. Da vari anni si occupa dei temi legati alla tutela della vita, della famiglia e all’educazione scolastica. È tra i membri della redazione online di Ricognizioni.it, e fa parte del direttivo dell’Associazione ContiamoCi e di A/Simmetrie, Associazione italiana per lo studio delle asimmetrie economiche.
È docente presso il Master in Relazioni internazionali d'impresa Italia-Russia dell'Università di Bologna e responsabile del IX corso di Geopolitica presso l'Università Aperta di Imola. Dal 2019 è Senior Energy Economist presso il Centro Europa Ricerche.
Nausica Cangini
Psicoterapeuta
Daniele Scalea
Analista geopolitico e di politica internazionale
Laureato in Scienze storiche all’Università degli Studi di Milano e Dottore di ricerca in Studi politici presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è docente di "Storia e dottrina del jihadismo" e "Geopolitica del Medio Oriente" all'Università Cusano. Dal 2018 al 2019 è stato Consigliere speciale su immigrazione e terrorismo del Sottosegretario agli Affari Esteri Guglielmo Picchi. Inoltre, è Presidente e fondatore del Centro Studi Politici e Stretegici Machiavelli"
Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata in neuropsicologia clinica dell'età evolutiva, è docente presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. In ambito Neuropsicologico si occupa principalmente di valutazione e diagnosi di disturbi del neurosviluppo. Magistrato Onorario Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Roma, applica i processi cognitivi alla politica e alle istituzioni, studiando, ad esempio, come i processi cognitivi impattino sul decisore politico.
Giuseppe Spimpolo
Filosofo e docente
Marcello Foa
Giornalista e scrittore
Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, Marcello Foa è giornalista, docente universitario e scrittore. Ex Presidente RAI, ha vinto ben sette premi di giornalismo e comunicazione e ha collaborato con varie testate radiotelevisive nazionali e internazionali. Nel 2004 ha fondato l’Osservatorio Europeo di Giornalismo e nel 2016 l’Observatoire arabe du journalisme, con sede a Tunisi.
Laureato in filosofia, ha svolto un dottorato di ricerca presso l’Università di Verona e un baccalaureato in teologia. È formatore dell’Istituto per l’educazione alla Sessualità e alla Fertilità (INER).
Ilaria Bifarini
Saggista e giornalista
Roberto Bonuglia
Docente
Titolare della cattedra di Storia presso la Scuola di Alta Formazione "Liberi in Veritate", ha conseguito il dottorato di ricerca in "Storia e formazione dei processi socio-culturali e politici dell'età contemporanea” all’Università di Roma “La Sapienza”. È stato consulente dell’Istituto Luce e caporedattore della rivista «Elite & Storia». Ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per il progetto “Storia dell’Unità italiana” svolto nelle scuole primarie del Lazio. Collabora con diverse riviste e testate tra cui “Il Primato Nazionale” e “Il Corriere delle Regioni”.
Laureata in Economia della Pubblica Amministrazione alla Bocconi, dottoressa commercialista e revisore legale, master in relazioni diplomatiche alla Sioi, dopo una decennale esperienza lavorativa, sia in ambito pubblico che privato, abbandona il mondo della consulenza nelle grandi società multinazionali e intraprende un percorso di studio critico e di trasformazione radicale, che mette in discussione la propria formazione. Scrive per varie testate indipendenti e da anni porta avanti un’attività di ricerca interdisciplinare e una rilettura orientata alla consapevolezza del modello socio-economico neoliberista. Da sempre appassionata agli aspetti psicologici e comportamentali, sta oggi conseguendo la laurea in Psicologia
Francesco Borgonovo
Giornalista e saggista
Marco Zabotti
Giornalista
Laureato in giurisprudenza, giornalista e scrittore, dal 2017 è direttore scientifico e vice presidente dell'Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi. Impegnato in campo ecclesiale,culturale e sociale, è stato consigliere regionale in Veneto e consigliere provinciale a Treviso. Autore di due recenti volumi sull'attualità di Giuseppe Toniolo, è coordinatore della rete Vite Illustri Pieve di Soligo - VIP e componente del comitato scientifico della Fondazione Capitale&Lavoro.
Laureato in filosofia all’Università di Bari, ad oggi è un giornalista molto conosciuto nel panorama mediatico, radiofonico e giornalistico italiano. Vicedirettore del quotidiano “La Verità”, fino al 2016 ha lavorato come caporedattore presso il quotidiano «Libero». È stato autore di programmi televisivi per la Rai e La7, e partecipa con regolarità alle trasmissioni di informazione delle reti Mediaset.
Lorenzo Bernasconi
Ricercatore
Marco Crepaldi
Psicologo e divulgatore
Psicologo, formatore, saggista e divulgatore scientifico. Presidente Fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia, che dal 2017 si occupa di isolamento sociale volontario cronico giovanile. Autore del saggio “Hikikomori. I giovani che non escono di casa” (Alpes, 2019).
Laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano, attualmente è un ricercatore del Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli. Ha lavorato come consulente presso Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati e Ministero dello Sviluppo Economico.
Novella Varisco
Docente e ricercatrice
Sabino Pavone
Docente Waldorf
Dottore di ricerca in Filosofia; si è occupata di storia della filosofia medievale, con particolare riferimento alla metafisica e all’etica del XIII secolo. È cultrice di Teoria dell’argomentazione all’Università di Padova, docente di Filosofia e Storia. Allenatrice, giudice e formatrice di dibattito regolamentato, ha ideato e guida la Rete Il dibattito fa scuola. Tra le sue pubblicazioni: Le proprietà trascendentali dell’essere nel XIII secolo. Genesi e significati della dottrina (Il Poligrafo, 2005); Dibattito argomentato e regolamentato. Teoria e pratica di una Palestra di botta e risposta (I quaderni della Loescher, 47, 2019); Viva la polemica viva. Imparare a discutere in modo efficace e appassionato nella scuola e nella vita (Dino Audino, 2021).
Dopo diverse esperienze nel continente africano, si trasferisce in Italia avviando la Libera Associazione Pedagogica Steiner-Waldorf ‘La Cruna’, nell'ambito della quale sono nati un asilo, la scuola primaria e secondaria di primo grado e poi la scuola superiore con ben due indirizzi. È presidente della scuola Waldorf Novalis di Conegliano Veneto e docente dell’istituto. Inoltre, è vicepresidente della Federazione Nazionale Scuole Waldorf.
Eugenio Capozzi
Saggista e docente
Benedetto Delle Site
Imprenditore
Imprenditore nel campo dei servizi finanziari, iscritto all’albo dei Consulenti Finanziari Professionisti, e tutor presso l’Ente Nazionale per il Microcredito del Governo italiano. Presidente nazionale del Movimento Giovani UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) di cui è anche Vice-Segretario nazionale, è Presidente provinciale della Federproprietà (Federazione Nazionale Proprietà Edilizia).
Professore ordinario di storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Napoli, è membro del consiglio scientifico della rivista "Ventunesimo Secolo" e della redazione della rivista "Ricerche di Storia Politica". E' membro del comitato direttivo della Fondazione Craxi di Roma e del comitato scientifico della Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa" di Napoli. Ha pubblicato numerosi saggi e fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Politics: History, Theory, Science.
Corrado Ocone
Filosofo e saggista
Maria Loffredo
Laureata in Scienze politiche, studi internazionali e governo delle amministrazioni, si è specializzata in Scienze del governo e delle politiche pubbliche presso l’Università di Padova. Sta frequentando il master in contabilità e finanza e lavora nell’ambito delle risorse umane presso una nota Agenzia per il lavoro.
Membro del comitato scientifico di enti e fondazioni, collaboratore di quotidiani e riviste scientifiche, si occupa principalmente del pensiero del neoidealismo italiano e di teoria politica. Fra gli ultimi suoi libri: Il liberalismo nel Novecento. Da Berlin a Croce (Rubbettino, 2016); La cultura liberale. Breviario per il nuovo secolo (Giubilei Regnani, 2018); La chiave del secolo. Interpretazioni del Novecento (Rubbettino, 2019); Salute o libertà. Un dilemma storico-filosofico (Rubbettino, 2021); Il non detto della libertà (Rubbettino, 2022); Radici e libertà. Una filosofia per l’Europa (Historica-Giubilei Regnani 2024).
Adriano Bordignon
Osservatorio Nazionale Famiglia
Matteo Rizzato
Psicologo e ricercatore
Laureato in Scienze Giuridiche a Ferrara, con un Master triennale in Scienze della coppia e della famiglia conseguito all’Istituto Giovanni Paolo II presso la Pontificia Università Lateranense. Esperto di politiche della famiglia e appassionato di processi di partecipazione e per l’attivazione del civismo e del volontariato.
Psicologo e ricercatore (PhD), da anni formatore per aziende di livello internazionale. Autore di libri e pubblicazioni scientifiche sulle neuroscienze e la comunicazione umana, ha sviluppato test psicometrici per la misurazione dei livelli individuali e sociali di felicità e benessere.
Aurora Pezzuto
Membro direttivo nazionale istituto liberale
Don Roberto Regoli
Docente universitario
Professore ordinario presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Specializzato in storia ecclesiastica contemporanea. È attivo in numerose associazioni professionali e le sue aree di ricerca includono il Papato, la diplomazia pontificia, la Curia Romana e i rapporti Stato-Chiesa. Autorità nel campo della storia della Chiesa.
Laureata in Economia e Data Analytics, lavora nell’ambito della consulenza e dal 2019 collaboro attivamente in modo volontario con l'Istituto Liberale, noto think tank che promuove la diffusione dei principi della società libera e del libero mercato. “Ho sempre ritenuto che la divulgazione fosse davvero il primo passo per una società migliore e che venisse prima della politica, per questo, ho dedicato molto del mio tempo libero alla diffusione delle idee in cui credo, specialmente tra i giovani."
Alice Carrazza
Specializzata in comunicazione e relazioni internazionali
Massimo Gianquitto
Scrittore
Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, si dedica allo studio e all’approfondimento di temi legati all’arte, design e architettura. Ha insegnato Arte contemporanea all’Istituto Europeo di Design di Milano, dato avvio a numerosi progetti artistici nelle scuole superiori e ha maturato una competenza internazionale nel ruolo di direttore creativo e managing director. È autore di diversi saggi e collabora con il gruppo editoriale Design Diffusion pubblicando articoli su design e arte. Nel 2023 pubblica una biografia romanzata nello stesso anno su Adriano Olivetti per Giubilei Regnani.
Laureata in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi della Tuscia, sta proseguendo il suo percorso accademico conseguendo il titolo magistrale in Scienze della Politica, della Sicurezza Internazionale e della Comunicazione Pubblica. Alla guida in un’azienda che si occupa di comunicazione politica, lavora nell’ambito del marketing pubblicitario e cura campagne elettorali a livello locale, territoriale e nazionale. Inoltre, è responsabile della comunicazione presso il Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli, rappresentando il centro sia a livello nazionale che internazionale, per attività di ricerca e networking.
Valeriano Giambitto
Suor Anna Monia Alfieri
Istitutrice
Laureata in Giurisprudenza ed Economia e diplomata in Scienze Religiose, è una religiosa delle Marcelline attiva nel campo dell'istruzione e della formazione. Attualmente, ricopre il ruolo di legale rappresentante dell'Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline e collabora con varie istituzioni e organizzazioni, tra cui Altis Università del Sacro Cuore di Milano e l'Unione superiori maggiori d'Italia (USMI)
Paolo Paron
Scrittore
Don Roberto Bischer
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha poi conseguito la licenza in Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano. Ordinato Sacerdote nel 2007, è parroco del Duomo, di Costa e dei SS. Rocco e Domenico in Conegliano. Inoltre, è docente di teologia sacramentaria in diversi istituti teologici del territorio, è con-direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e responsabile in solidum della Commissione regionale “Famiglia e Vita”.
Fondatore della Società Tolkeniana Italiana, primo centro studi in Italia sul pensiero dello scrittore britannico J.R.R. Tolkien e le sue opere. Narratore di storie della tradizione contadina, raccolte in un pluridecennale lavoro di interviste e tramandate mediante numerosi libri, tra cui La Notte dei Benandanti, fumetti e storie illustrate. È autore nel del fumetto sulla vita di Padre Marco d'Aviano.
Mario Bolzan
Docente e ricercatore
Marco Pugliese
Docente e giornalista
Docente presso la Facoltà di Scienze Politiche, ha tenuto diversi corsi al Dottorato di Ricerca di Programmazione Sanitaria dell’Università degli Studi di Padova. Professore invitato IUSVE, presso la quale è responsabile di un progetto di ricerca su temi dell’Intelligenza Artificiale applicata alla famiglia. Ha collaborato con centri ed istituzioni accademiche e di ricerca nazionali ed europee.
La sua attività di ricerca è stata finalizzata all’applicazione e valutazione critica di metodi e tecniche statistiche in aree di interesse sanitario ed epidemiologico con particolare attenzione alla famiglia.
Giornalista economico, educatore finanziario, scrive per le testate Lo Speciale, Bankimpresa.news, Sussidiario.net e Report Difesa. Analista Cisint (Centro Studi Intelligence) ed EMERCRIM. Docente presso l'Università di Bolzano, è membro del gruppo di ricerca economica e pedagogica Labee. È dirigente dell'Unione Italiana del Lavoro Alto Adige, ha fondato Openindustria e il "Ciclo lectiones", una serie di incontri per lo sviluppo di una cultura industriale partendo da Enrico Mattei e Adriano Olivetti. Ha pubblicato nel 2024 il libro di storia dell'economia: "L'industria italiana del XX e XXI secolo. Wicionari e giganti" con Cino Serrao.
Mihály Rosonczy-Kovács
Analista politico
Francesco Augurusa
Laureato in storia, filologia inglese e italiana, è direttore internazionale del think tank Istituto Nézópont a Budapest, esperto di politica polacca e italiana. Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Wactaw Felczak, che promuove la collaborazione tra Ungheria e Polonia, è iniziatore di numerosi programmi di diplomazia culturale.
Presidente della Fondazione Antonio Emanuele Augurusa, si dedica allo sviluppo di progetti di impatto sociale sistemico replicabili e basati sulla collaborazione cross-settoriale tra attori pubblici, privati e del terzo settore. È anche un membro del Board Europeo di UNIAPAC Youth Group ed è stato recentemente nominato Vice Presidente Vicario del Movimento Giovani UCID.
Antonio Padovan
Regista
Fin da giovane ha lavorato nel mondo della pubblicità tra Stati Uniti, Europa e Asia. Nel 2015 vince il Premio Speciale Giotto al Giffoni Film Festival. Nel 2016 torna in Italia per girare Finché c’è Prosecco c’è Speranza, un giallo tratto dall’omonimo romanzo di Fulvio Ervas con protagonista Giuseppe Battiston. Il film viene nominato a tre Globi d’Oro (miglior opera prima, miglior sceneggiatura e miglior fotografia) e un Nastro d’Argento. Nel 2019 scrive e dirige Il Grande Passo, con protagonisti Giuseppe Battiston e Stefano Fresi, presentato in concorso al 37simo Torino Film Festival, dove i due attori vincono ex aequo il premio come Miglior Attore Protagonista.