lorenzobernasconi-convegnomachiavellicultura
lorenzobernasconi-convegnomachiavellicultura
lorenzobernasconi-convegnomachiavellicultura
lorenzobernasconi-convegnomachiavellicultura
(per-sofndi-chiari)-logo-cultura-liberata-2024 (1)
(per sofndi chiari) logo-cultura-liberata-2023

festival.culturaliberata@gmail.com

sostienici donando qui

seguici sui nostri social

logo
conegliano

facebook
instagram
whatsapp

gli ospiti

ecco le persone che saranno presenti all'edizione 2024 del festival.

 

luca ricolfi - carlo lottieri - francesco giubilei - davide lovat - demóstenes floros - elisabetta frezza - daniele scalea - nausica cangini - marcello foa - giuseppe spimpolo - ilaria bifarini - roberto bonuglia - francesco borgonovo - marco zabotti - lorenzo bernasconi - marco crepaldi - novella varisco - sabino pavone - eugenio capozzi - benedetto delle site - maria loffredo - corrado ocone - adriano bordignon - marco pugliese - aurora pezzuto - don roberto regoli - alice carrazza - massimo gianquitto - suor anna monia alfieri - valeriano gianquitto - paolo paron - antonio padovan

luca-ricolfi
carlo-lottieri-agf-keze--672x351@ilsole24ore-web.jpeg

Luca Ricolfi

Sociologo e giornalista

Carlo Lottieri

FIlosofo e saggista

Ha studiato a Genova, Ginevra e Parigi, dove ha ottenuto un Dottorato di Ricerca sotto la guida di Raymond Boudon. Attualmente insegna Filosofia del Diritto a Verona e Filosofia delle Scienze Sociali alla Facoltà di Teologia di Lugano. Nel maggio 2003 è divenuto ricercatore in Filosofia del Diritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Siena, dove per molti anni ha insegnato Dottrina dello Stato. Da anni è collaboratore de "Il Giornale" e lavora con diversi istituti di economia, tra cui l'Institute for Economic Studies e il Ludwig von Mises Institute.

lovat_davide.jpeg
giubilei-foto-3

Davide Lovat

Docente e saggista

Francesco Giubilei

Editore e scrittore

Laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Roma Tre e in Cultura e Storia del Sistema Editoriale all’Università degli Studi di Milano, dal 2015 è docente al Corso di Editoria di Roma e Milano dell’Agenzia letteraria Herzog. Collabora con “Il Giornale” e con varie riviste nazionali e internazionali, oltre ad essere membro dell’editorial board di “The European Conservative”.

Laureato in Scienze Politiche a indirizzo storico e in Scienze Religiose a indirizzo teologico e liturgico, ha scritto diversi saggi di carattere storico e politico. Saggista, conferenziere, libero docente, si considera un “dissidente rispetto al sistema politico imposto nell'Occidente”.

download.jpeg
floros.jpeg

Elisabetta Frezza

Avvocato e saggista

Demostenes Floros

Analista geopolitico ed economico

Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Diritto Processuale Civile. Da vari anni si occupa dei temi legati alla tutela della vita, della famiglia e all’educazione scolastica. È tra i membri della redazione online di Ricognizioni.it, e fa parte del direttivo dell’Associazione ContiamoCi e di A/Simmetrie, Associazione italiana per lo studio delle asimmetrie economiche.

È docente presso il Master in Relazioni internazionali d'impresa Italia-Russia dell'Università di Bologna e responsabile del IX corso di Geopolitica presso l'Università Aperta di Imola. Dal 2019 è Senior Energy Economist presso il Centro Europa Ricerche.

daniele-scalea_blu
cangini.jpeg

Nausica Cangini

Psicoterapeuta

Daniele Scalea

Analista geopolitico e di politica internazionale


Laureato in Scienze storiche all’Università degli Studi di Milano e Dottore di ricerca in Studi politici presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è docente di "Storia e dottrina del jihadismo" e "Geopolitica del Medio Oriente" all'Università Cusano. Dal 2018 al 2019 è stato Consigliere speciale su immigrazione e terrorismo del Sottosegretario agli Affari Esteri Guglielmo Picchi. Inoltre, è Presidente e fondatore del Centro Studi Politici e Stretegici Machiavelli"

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata in neuropsicologia clinica dell'età evolutiva, è docente presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. In ambito Neuropsicologico si occupa principalmente di valutazione e diagnosi di disturbi del neurosviluppo. Magistrato Onorario Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Roma, applica i processi cognitivi alla politica e alle istituzioni, studiando, ad esempio,  come i processi cognitivi impattino sul decisore politico.

spimpolo.jpeg
licensed-image.jpeg

Giuseppe Spimpolo
Docente

Marcello Foa

Giornalista e scrittore

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, Marcello Foa è giornalista, docente universitario e scrittore. Ex Presidente RAI, ha vinto ben sette premi di giornalismo e comunicazione e ha collaborato con varie testate radiotelevisive nazionali e internazionali. Nel 2004 ha fondato l’Osservatorio Europeo di Giornalismo e nel 2016 l’Observatoire arabe du journalisme, con sede a Tunisi. 

9464c5fb-aa01-402d-aaf7-71372efc1c9f.jpeg
foto_ilaria_libro-2.jpeg

Ilaria Bifarini

Saggista e giornalista

Roberto Bonuglia

Docente

Titolare della cattedra di Storia presso la Scuola di Alta Formazione "Liberi in Veritate", ha conseguito il dottorato di ricerca in "Storia e formazione dei processi socio-culturali e politici dell'età contemporanea” all’Università di Roma “La Sapienza”. È stato consulente dell’Istituto Luce e caporedattore della rivista «Elite & Storia». Ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per il progetto “Storia dell’Unità italiana” svolto nelle scuole primarie del Lazio. Collabora con diverse riviste e testate tra cui “Il Primato Nazionale” e “Il Corriere delle Regioni”.

Laureata in Economia della Pubblica Amministrazione alla Bocconi, dottoressa commercialista e revisore legale, master in relazioni diplomatiche alla Sioi, dopo una decennale esperienza lavorativa, sia in ambito pubblico che privato, abbandona il mondo della consulenza nelle grandi società multinazionali e intraprende un percorso di studio critico e di trasformazione radicale, che mette in discussione la propria formazione. Scrive per varie testate indipendenti e da anni porta avanti un’attività di ricerca interdisciplinare e una rilettura orientata alla consapevolezza del modello socio-economico neoliberista. Da sempre appassionata agli aspetti psicologici e comportamentali, sta oggi conseguendo la laurea in Psicologia

051597411268uploaduser.jpeg
img-20170827-wa0014-1.jpeg

Francesco Borgonovo
Giornalista e saggista

Marco Zabotti

Giornalista

Laureato in giurisprudenza, giornalista e scrittore, dal 2017 è direttore scientifico e vice presidente dell'Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi. Impegnato in campo ecclesiale,culturale e sociale, è stato consigliere regionale in Veneto e consigliere provinciale a Treviso. Autore di due recenti volumi sull'attualità di Giuseppe Toniolo, è coordinatore della rete Vite Illustri Pieve di Soligo - VIP e componente del comitato scientifico della Fondazione Capitale&Lavoro. 

Laureato in filosofia all’Università di Bari, ad oggi è un giornalista molto conosciuto nel panorama mediatico, radiofonico e giornalistico italiano. Vicedirettore del quotidiano “La Verità”, fino al 2016 ha lavorato come caporedattore presso il quotidiano «Libero». È stato autore di programmi televisivi per la Rai e La7, e partecipa con regolarità alle trasmissioni di informazione delle reti Mediaset.

lorenzobernasconi-convegnomachiavellicultura
foto-marco-crepaldi-hikikomori-italia.jpeg

Lorenzo Bernasconi

Ricercatore

Marco Crepaldi

Psicologo e divulgatore

Psicologo, formatore, saggista e divulgatore scientifico. Presidente Fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia, che dal 2017 si occupa di isolamento sociale volontario cronico giovanile. Autore del saggio “Hikikomori. I giovani che non escono di casa” (Alpes, 2019).

Laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano, attualmente è un ricercatore del Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli. Ha lavorato come consulente presso Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati e Ministero dello Sviluppo Economico.

unnamed.jpeg
img1-683x1024.jpeg

Novella Varisco

Docente e ricercatrice

Sabino Pavone

Docente Waldorf

Dottore di ricerca in Filosofia; si è occupata di storia della filosofia medievale, con particolare riferimento alla metafisica e all’etica del XIII secolo. È cultrice di Teoria dell’argomentazione all’Università di Padova, docente di Filosofia e Storia. Allenatrice, giudice e formatrice di dibattito regolamentato, ha ideato e guida la Rete Il dibattito fa scuola. Tra le sue pubblicazioni: Le proprietà trascendentali dell’essere nel XIII secolo. Genesi e significati della dottrina (Il Poligrafo, 2005); Dibattito argomentato e regolamentato. Teoria e pratica di una Palestra di botta e risposta (I quaderni della Loescher, 47, 2019); Viva la polemica viva. Imparare a discutere in modo efficace e appassionato nella scuola e nella vita (Dino Audino, 2021).

Dopo diverse esperienze nel continente africano, si trasferisce in Italia avviando la Libera Associazione Pedagogica Steiner-Waldorf ‘La Cruna’, nell'ambito della quale sono nati un asilo, la scuola primaria e secondaria di primo grado e poi la scuola superiore con ben due indirizzi. È presidente della scuola Waldorf Novalis di Conegliano Veneto e docente dell’istituto. Inoltre, è vicepresidente della Federazione Nazionale Scuole Waldorf.

eugenio capozzi.jpeg
benedetto-delle-site-foto-scaled.jpeg

Eugenio Capozzi

Saggista e docente

Benedetto Delle Site

Imprenditore

Imprenditore nel campo dei servizi finanziari, iscritto all’albo dei Consulenti Finanziari Professionisti, e tutor presso l’Ente Nazionale per il Microcredito del Governo italiano. Presidente nazionale del Movimento Giovani UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) di cui è anche Vice-Segretario nazionale, è Presidente provinciale della Federproprietà (Federazione Nazionale Proprietà Edilizia).

Professore ordinario di storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Napoli, è membro del consiglio scientifico della rivista "Ventunesimo Secolo" e della redazione della rivista "Ricerche di Storia Politica". E' membro del comitato direttivo della Fondazione Craxi di Roma e del comitato scientifico della Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa" di Napoli. Ha pubblicato numerosi saggi e fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Politics: History, Theory, Science. 

ocone.jpeg

Maria Loffredo

 

Corrado Ocone

Filosofo e saggista

Membro del comitato scientifico di  enti e fondazioni, collaboratore di quotidiani e riviste scientifiche, si occupa principalmente del pensiero del neoidealismo italiano e di teoria politica. Fra gli ultimi suoi libri: Il liberalismo nel Novecento. Da Berlin a Croce (Rubbettino, 2016); La cultura liberale. Breviario per il nuovo secolo (Giubilei Regnani, 2018); La chiave del secolo. Interpretazioni del Novecento (Rubbettino, 2019); Salute o libertà. Un dilemma storico-filosofico (Rubbettino, 2021); Il non detto della libertà (Rubbettino, 2022); Radici e libertà. Una filosofia per l’Europa (Historica-Giubilei Regnani 2024).

adriano-bordignon-presidente-forum-associazioni-familiari.jpeg

Adriano Bordignon

Osservatorio Nazionale Famiglia

Marco Pugliese

Imprenditore

Laureato in Scienze Giuridiche a Ferrara, con un Master triennale in Scienze della coppia e della famiglia conseguito all’Istituto Giovanni Paolo II presso la Pontificia Università Lateranense. Esperto di politiche della famiglia e appassionato di processi di partecipazione e per l’attivazione del civismo e del volontariato.

evento-csa14.jpeg
0b0a9776-a 4.jpeg

Don Roberto Regoli

Docente universitario

Aurora Pezzuto
Membro direttivo nazionale istituto liberale

Professore ordinario presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Specializzato in storia ecclesiastica contemporanea. È attivo in numerose associazioni professionali e le sue aree di ricerca includono il Papato, la diplomazia pontificia, la Curia Romana e i rapporti Stato-Chiesa. Autorità nel campo della storia della Chiesa.

Laureata in Economia e Data Analytics, lavora nell’ambito della consulenza e dal 2019 collaboro attivamente in modo volontario con l'Istituto Liberale, noto think tank che promuove la diffusione dei principi della società libera e del libero mercato. “Ho sempre ritenuto che la divulgazione fosse davvero il primo passo per una società migliore e che venisse prima della politica, per questo, ho dedicato molto del mio tempo libero alla diffusione delle idee in cui credo, specialmente tra i giovani."

massimo-gianquitto-al-salone-del-mobile-2022-1920x1080.jpeg
395450405_6664027457042172_4653735089582198420_n.jpeg

Alice Carrazza

 

Massimo Gianquitto

Scrittore

Laureata in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi della Tuscia, sta proseguendo il suo percorso accademico conseguendo il titolo magistrale in Scienze della Politica, della Sicurezza Internazionale e della Comunicazione Pubblica. Alla guida in un’azienda che si occupa di comunicazione politica, lavora nell’ambito del marketing pubblicitario e cura campagne elettorali a livello locale, territoriale e nazionale. Inoltre, è responsabile della comunicazione presso il Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli, rappresentando il centro sia a livello nazionale che internazionale, per attività di ricerca e networking.

Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, si dedica allo studio e all’approfondimento di temi legati all’arte, design e architettura. Ha insegnato Arte contemporanea all’Istituto Europeo di Design di Milano, dato avvio a numerosi progetti artistici nelle scuole superiori e ha maturato una competenza internazionale nel ruolo di direttore creativo e managing director. È autore di diversi saggi e collabora con il gruppo editoriale Design Diffusion pubblicando articoli su design e arte. Nel 2023 pubblica una biografia romanzata nello stesso anno su Adriano Olivetti per Giubilei Regnani. 

foto2-1.jpeg

Valeriano Giambitto

 

Suor Anna Monia Alfieri

Istitutrice

Laureata in Giurisprudenza ed Economia e diplomata in Scienze Religiose, è una religiosa delle Marcelline attiva nel campo dell'istruzione e della formazione. Attualmente, ricopre il ruolo di legale rappresentante dell'Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline e collabora con varie istituzioni e organizzazioni, tra cui Altis Università del Sacro Cuore di Milano e l'Unione superiori maggiori d'Italia (USMI)

paolo-paron.jpeg

Paolo Paron

Scrittore

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder